Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS .
La Raspberry Pi Foundation diffonde ufficialmente sistemi operativi basati su GNU/Linux, fra cui NOOBS e Raspbian, ambedue basate su Debian GNU/Linux. NOOBS contiene un installer semplificato mentre Raspbian propone un procedimento di installazione testuale come Debian. Esistono distribuzioni per l’utilizzo del Raspberry Pi come Media Center basate su Kodi: OpenELEC, XBian e OSMC .
Che cos’è Debian ?
Debian è un’organizzazione di volontari dedita allo sviluppo di software libero e alla promozione degli ideali della comunità del Free Software. Il progetto Debian è iniziato nel 1993, quando Ian Murdock pubblicò un invito agli sviluppatori di software a contribuire a una distribuzione completa e coerente basata sul relativamente nuovo kernel Linux. Quella banda relativamente piccola di entusiasti specializzati, originariamente finanziata dalla Free Software Foundation e influenzata dalla filosofia GNU, è cresciuta negli anni in una organizzazione di circa 1062 sviluppatori Debian.
Scheda Tecnica
- 802.11 b / g / n LAN wireless ;
- Bluetooth 4.1 ;
- Bluetooth Low Energy (BLE) ;
- 1GHz, CPU single-core ;
- 512 MB di RAM ;
- Porte mini HDMI e USB On-The-Go ;
- Alimentazione Micro USB ;