Ciao a tutti maker,oggi realizziamo un web server con ESP8266 in modalità STA, utilizzeremo IDE di Arduino per programmare ESP.
Prima che inizi il tutorial facciamo una breve introduzioni su cos’è un web server. Il tutorial che vedrete su YOUTUBE è in modalità STA, realizzerò anche un video con Modalità AP !Un server web è un’applicazione software che è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser . La comunicazione tra server e client avviene grazie al protocollo http che utilizza la porta TCP 80 (o 8080) se invece utilizziamo https la porta è la 443 .
Funzionalità ESP8266
Una delle maggiori funzionalità offerte da ESP8266 è che non solo può connettersi a una rete WiFi esistente e fungere da server Web, ma può anche creare una propria rete, consentendo ad altri dispositivi di connettersi direttamente ad essa e accedere alle pagine Web. Ciò è possibile perché ESP8266 può operare in tre diverse modalità: modalità STA, modalità AP ed entrambe .
Modalità STA
L’ESP8266 che si collega a una rete WiFi esistente (quella creata dal router wireless) In modalità STA ESP8266 ottiene l’IP dal router wireless a cui è collegato. Con questo indirizzo IP, può configurare un server Web e consegnare pagine Web a tutti i dispositivi collegati su una rete WiFi esistente .
Modalità AP
L’ESP8266 che crea la propria rete WiFi e funge da hub (proprio come il router WiFi) per una o più stazioni è chiamato Access Point (AP). A differenza del router WiFi, non ha interfaccia con una rete cablata. Pertanto, tale modalità di funzionamento si chiama Soft Access Point (soft-AP). Anche il numero massimo di stazioni che possono collegarsi è limitato a cinque. In modalità AP ESP8266 crea una nuova rete WiFi e imposta SSID (Nome della rete) e l’indirizzo IP su di essa. Con questo indirizzo IP, è in grado di inviare pagine Web a tutti i dispositivi collegati sulla propria rete .