Ciao a tutti maker,oggi vediamo che cos’è un encoder rotativo e vedremo anche la differenza con un potenziometro .
Un codificatore rotante è un tipo di sensore di posizione che converte la posizione angolare (rotazione) di una manopola in un segnale di uscita che viene utilizzato per determinare la direzione in cui viene ruotata la manopola.
Encoder rotativi vs Potenziometri
La differenza è che il potenziometro emette segnali analogici mentre l’encoder fornisce segnali digitali (0-1);
Quando noi giriamo il potenziometro andiamo ad incrementare un valore oppure a decrementarlo quindi al suo interno abbiamo una resistenza. Invece encoder non rilevano direttamente la posizione, ma inviano impulsi. Una differenza radicale sta nella rotazione infatti i potenziometri standar sono limitatati cioè li possiamo giare fino ad un certo punto e non possiamo andare oltre , invece l’encoder lo possiamo ruotare all’infinito .
Se vuoi acquistarli ecco il link di Amazon sia dei potenziometri sia degli encoder.
Come funzionano gli encoder rotativi
All’interno dell’encoder è presente un disco scanalato collegato al pin GND comune C e due pin di contatto A e B, come illustrato di seguito.
Quando si gira la manopola in senso orario, il pin A si collega per primo, seguito dal pin B. Quando si gira la manopola in senso antiorario, il pin B si collega per primo, seguito dal pin A.
Tracciando quando ogni pin si collega e si disconnette da GND, possiamo usare questi cambiamenti di segnale per determinare in quale direzione viene ruotata la manopola. Puoi farlo semplicemente osservando lo stato di B quando A cambia stato.
se B! = A, la manopola è stata ruotata in senso orario.
se B = A, la manopola è stata ruotata in senso antiorario.