Inseguitore Solare Arduino, un progetto rapido ed efficiente per la salvaguardia dell’ambiente.Solar tracker non solo è facile da usare ma è anche poco costoso.
Ciao a tutti, in questo nuovo articolo andremo a realizzare un Solar Tracker (“Inseguitore solare”) utilizzando Arduino. Gli inseguitori solari sono dispositivi mobili sui quali sono montati i moduli fotovoltaici, questi ultimi permettono di inseguire il sole durante tutto il suo percorso nell’arco dell’intera giornata.
Il solar tacker è un vero e proprio impianto fotovoltaico che permette di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili nella propria abitazione ma senza pannelli solari installati sul tetto della vostra casa.
Perchè monitorare il sole ?
Sembra che in questi giorni non si possa camminare per strada senza imbattersi in un pannello solare. Ogni pannello solare che vedi nella tua vita quotidiana è in una posizione fissa; ma il modo più semplice per ottenere più energia da un pannello solare è far sì che segua il sole.
Infatti i pannelli solari che tracciano il sole generano circa il 35-40% di energia in più al giorno rispetto a un pannello fisso.
Gli inseguitori solari sono molto diffusi, nonostante ciò pochi comprendono i benefici completi e i potenziali svantaggi del sistema.
Vantaggi
Scegliere un inseguitore solare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella propria casa presenta numerosi vantaggi:
- il solar tacker consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e di conseguenza di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica;
- ottima funzionalità;
- riduzione degli studi per il posizionamento;
- perfetta integrazione ed eleganza dello stesso impianto nella vostra casa;
- nel periodo della primavera ed estate, compreso fra i due equinozi, il sole sorge variabilmente da Est a Nord-Est e tramonta da Ovest a Nord-Ovest. Conseguentemente un impianto fisso perderebbe significative ore di produzione.
Svantaggi
- l’ammontare totale di radiazione solare captabile da un sistema fotovoltaico potrebbe essere ridotta anche a causa degli ombreggiamenti dovuti alle caratteristiche del terreno su cui il sistema stesso è installato.
Perchè scegliere un inseguitore solare ?
- installazione del solar tracker in qualsiasi contesto urbano, senza sfruttare il tetto della vostra casa;
- dimensioni ridotte e adattabili ad ogni contesto di installazione.
Utilizziamolo nelle nostre case !
Per la maggior parte delle applicazioni e l’uso domestico, il tracciamento è eccessivo.Questo non significa che non puoi creare la tua versione a casa.
Vediamo come si costruisce
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno dei seguenti materiali :
- Arduino UNO ;
- 4 Resistenze da 220 Ω ;
- 4 Fotoresistenze ;
- 2 Servomotori ;
- Breadboard ;
- Pannello Solare ;
Collegamento
Prima di effettuare il collegamento bisogna realizzare la struttura del nostro Solar Tracker. Per la progettazione vado ad utilizzare Autocad, poi mando tutto in stampa.